Differenti gradi di rischio
Tipologie diverse di soci in affari pongono tipologie e gradi diversi di rischio di corruzione e un’organizzazione ha diversi gradi di abilità di influenzare tipologie diverse di soci in affari.
Tipologie diverse di soci in affari possono, quindi, essere trattate in modo differenziato dalle procedure di valutazione e gestione del rischio di corruzione dell’organizzazione.
Di conseguenza, possono esservi livelli diversi di Due Diligence, per esempio:
- dal punto di vista della potenziale responsabilità legale e finanziaria dell’organizzazione, i soci in affari pongono all’organizzazione un rischio di corruzione maggiore quando essi agiscono per conto dell’organizzazione o per il suo vantaggio, rispetto a quando forniscono all’organizzazione prodotti o servizi. Nel primo caso, la Due Diligence dell’organizzazione nei confronti del socio in affari dovrebbe essere la più completa possibile. Nel secondo, il livello di Due Diligence potrebbe essere minore;
- anche il livello di influenza che l’organizzazione ha sui propri soci in affari condiziona la capacità dell’organizzazione di ottenere informazioni direttamente da quei soci in affari nell’ambito della propria Due Diligence. Può essere relativamente semplice per un’organizzazione richiedere, ad esempio, ai propri partner di joint venture di fornire informazioni approfondite su di loro nell’ambito di un esercizio di Due Diligence precedente all’impegno dell’organizzazione di lavorare con loro, così che l’organizzazione abbia un margine di scelta per stabilire con chi stipulare un contratto in tale situazione. Può essere più difficoltoso per un’organizzazione richiedere, invece, a un cliente o a un acquirente di fornire informazioni riguardo loro stessi o di completare questionari di Due Diligence. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’organizzazione non avrebbe sufficiente influenza sul cliente o sull’acquirente per essere in grado di fare ciò (per esempio, nel caso in cui l’organizzazione sia coinvolta in un bando di gara al fine di fornire servizi all’acquirente).